sabato 24 marzo 2018

Instagram sta davvero pensando ad un ritorno all'ordine cronologico?



Il mio pezzo per Instagramers Italia.

Di un possibile ritorno all'ordine cronologico del feed di Instagram se ne parla da diverse settimane, parrebbe (il condizionale e più che d'obbligo) che in diverse zone degli Stati Uniti e d'Europa i post visualizzati nel feed di diversi utenti siano di nuovo in ordine cronologico, proprio come accadeva fino a due anni fa.
Procediamo con ordine, @jackharding, fotografo talentuoso, alcune settimane fa riportava nelle sue stories un video del suo feed ordinato in maniera cronologica, in un lasso di tempo analizzato pari ad un'ora. Il post in cima al feed era di 7 minuti prima, l'ultimo invece risaliva a circa 60 minuti, non solo, sosteneva di far parte di un beta test sul ritorno all'ordine cronologico.


La notizia sarebbe di quelle clamorose, se non fosse per la smentita arrivata tramite Mashable da parte di un portavoce di Instagram, ovvero, Harding non fa parte di nessun beta test, né tanto meno ci sarà un ritorno all'ordine cronologico. Sarà vero?



La smentita definitiva arriva da Sidney Rosenthal, Emerging Talent Manager di Instagram che tramite un podcast per il blog twinsthattravel.com conferma che Instagram procederà nella direzione dell'ordine non più cronologico per continuare a proporre nel nostro feed ciò che maggiormente ci interessa, con relativa perdita di visibilità per numerosissimi post.
Ma sarà tutto vero? Davvero non c'è nessun test per un ritorno all'ordine cronologico come sostiene Instagram? Davvero lo scarso entusiasmo per il nuovo algoritmo non ha indotto Zuckemberg ad un probabile dietro front?
L' ultima notizia è proprio di ieri, Instagram infatti sta proprio testando un nuovo algoritmo che permetterà ai post più recenti di comparire per primi nel feed, permettendoci di non perdere ciò che realmente ci interessa. Questo anche grazie ai feedback non positivi recepiti dalla community sull'ultimo algoritmo. Non è comunque un ritorno all'ordine cronologico.
L' altra novità è l'aggiunta del tasto "New Posts" che permetterà di aggiornare il feed in maniera autonoma, evitando quindi che accada inaspettatamente come succede spesso oggi.
Come dicevo, non è un ritorno all'ordine cronologico, ma sono due novità molto importanti, le prime, secondo Instagram, di molte altre che verranno annunciate nei prossimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento